Macchie cutanee: cosa sono e come prevenirle

visibility340 Views comment0 comments person Posted By: Staff list In: Blog

Uno degli inestetismi più diffusi, soprattutto nel mondo femminile, è rappresentato dalle macchie sulla pelle. Si presentano sotto forma di chiazze caratterizzate da una differente colorazione, generalmente più scura, rispetto alle altre parti del corpo e sono chiamate anche discromie cutanee. Analizziamo meglio cosa sono e come contrastarle efficacemente.

Cosa sono le macchie cutanee

Le macchie scure della pelle possono essere ereditarie, come nei e lentiggini, oppure acquisite e cioè comparire nel corso della vita.

Perché si formano le macchie della pelle? Fondamentalmente per un eccesso di produzione della melanina, un pigmento presente nel nostro organismo che contribuisce a donare una colorazione uniforme ed omogenea a tutta la pelle.

La pigmentazione può essere di due tipologie:

costitutiva, che rappresenta il colore della carnagione normale di ogni persona;

facoltativa, cioè l’abbronzatura che rende la pelle più scura in seguito all’esposizione solare, sotto la spinta dei raggi UV che stimolano l’attività dei melanociti.

L’eccessiva produzione di melanina della pelle può dipendere dai seguenti fattori:

esposizione prolungata sotto i raggi UVA e UVB;

alterazioni ormonali dovuti a gravidanza, uso di contraccettivi o terapia ormonale in menopausa;

utilizzo di sostanze fotosensibilizzanti;

cicatrici da acne;

invecchiamento cutaneo.

Le tipologie di macchie cutanee: le lentigo solari

Tra le diverse tipologie di macchie cutanee una delle più diffuse è la lentigo solare. Vale la pena conoscerle meglio per capire come ridurle ed eliminarle. La prima cosa da fare è rivolgersi ad un medico per escludere che possa trattarsi di un tumore.

Si chiamano lentigo solari proprio perché possono comparire in seguito ad un’esposizione prolungata ai raggi UV senza un’adeguata protezione solare. Esporsi troppo a lungo sotto il sole può provocare altri problemi come il fotoinvecchiamento, che appunto fa invecchiare più velocemente la pelle rendendola rugosa e meno tonica.

Questo problema compare solitamente nelle donne over 40, ma può presentarsi anche nelle più giovani. Sono più soggette alle lentigo solari le persone con una carnagione chiara, soprattutto se svolgono un lavoro all’aria aperta o che richiede un’esposizione continua al sole.

Le zone generalmente più colpite sono il viso, le mani, il collo e la schiena. Come primo accorgimento bisognerebbe evitare di esporsi al sole tra le 10:00 e le 14:00, cioè le ore in cui il sole batte più forte ed i raggi ultravioletti risultano più pericolosi. Inoltre è opportuno munirsi di occhiali da sole di qualità e bagnare un copricapo da mettere in testa, così da filtrare l’azione dei raggi solari. Non può ovviamente mancare una buona protezione solare ed infatti nel seguente paragrafo analizziamo i migliori prodotti per prevenire ed eliminare le macchie cutanee.

Quali protezioni solari usare contro le macchie della pelle?

Bisogna scegliere con attenzione i prodotti per proteggersi adeguatamente contro i raggi solari. Per prima cosa devono essere articoli di qualità e, secondariamente, è opportuno selezionare apposite protezioni indicate per la propria tipologia di pelle.

La linea Sunblock SPF comprende una serie di prodotti indicati per ogni necessità. La protezione solare Sunblock SPF 50+ oily skin, ad esempio, è pensata per le pelli grasse. Oltre a garantire la massima protezione cellulare, il prodotto svolge un’importante azione idratante ed agisce come regolatore di sebo per ridurre la tendenza acneica.

Per tutte le tipologie di pelle è invece consigliabile Sunblock UVP 50+, un mix perfetto di schermi fisici e chimici ulteriormente arricchiti da anti-ossidanti ed idratanti. La pelle viene così protetta dall’attacco degli agenti esterni, oltre che da sole, mantenendosi giovane ed elastica.

Entrambi i prodotti vanno applicati sulla pelle asciutta circa 30 minuti prima di esporsi al sole, e riapplicati regolarmente per innalzare un muro protettivo inscalfibile contro i raggi solari.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December