La cosmeceutica in sintesi è il punto di incontro tra la cosmetica tradizionale ela farmacopea. Possiamo quindi affermare che la cosmeceutica è la risposta data dalla ricerca sanitaria e quella cosmetica per dare una risposta concreta alle crescenti esigenze del mercato, che richiede sempre più prodotti che contengano principi attivi efficaci che diano risposte in tempi rapidi attraverso l'utilizzo di materie prime la cui azione deve essere quanto più vicina alle caratteristiche di naturalezza senza essere invasiva o produrre effetti collaterali fastidiosi. 

I prodotti cosmeceutici, ovviamente, sono prodotti da applicazione topica, ovvero localizzata alle superfici della pelle e a trattamenti similari a quelli che normalmente si effettuano con creme ed altri prodotti. La differenza sostanziale tra un prodotto cosmeceutico ed un prodotto cosmetico è il fatto che una volta applicato sulla pelle, i cosmeceutici oltre a fornire benefici estetici tipici della cosmetica, donano anche effetti similari ai farmaci, pur senza che si avvertano gli effetti collaterali.

Tra i punti di forza della cosmeceutica possiamo menzionare la presenza di ingredienti esclusivamente funzionali allo scopo per cui sono impiegati, che rispondono totalmente alle esigenze del consumatore. Pur non rientrando nella categoria dei farmaci, i prodotti cosmoceutici ne contengono spesso gli stessi principi attivi che rappresentano sempre di più una soluzione molto efficace rispetto alla cosmesi tradizionale. Infatti, i cosmeceutici grazie alle componenti attive riescono a raggiungere gli strati più profondi della pelle, luogo in cui si registrano le attività metaboliche dell'epidermide, fornendo così evidenti benefici.